Scorri
Rivista Idraulica 58
Nuova uscita: Idraulica N. 58

Nuova regola tecnica di prevenzione incendi - Sistemi di regolazione termica per radiatori

Scarica
Copertina Idraulica Caleffi numero 58

Presentazione del nuovo numero

SISTEMI CONNESSI DI REGOLAZIONE TERMICA PER RADIATORI

La parte introduttiva del presente numero di Idraulica è dedicata alla storia ed alla evoluzione degli impianti di riscaldamento ad uso domestico. Nel corso degli anni è cresciuta sempre di più l’attenzione al tema del risparmio energetico e del comfort e, con essa, il progresso nel campo della termotecnica ha portato nuove soluzioni tecniche, riguardanti le modalità di realizzazione e progettazione degli impianti ed i sistemi con cui questi possono essere regolati. 

In seguito, ci occuperemo più da vicino dei sistemi di termoregolazione in grado di essere controllati a distanza, il cui sviluppo va di pari passo con quello del settore delle telecomunicazioni, passando dalle linee telefoniche analogiche alle moderne tecnologie Internet, sempre più performanti ed accessibili in larga scala. In questo contesto, e con particolare attenzione agli impianti di riscaldamento a radiatori, approfondiremo i principali aspetti tecnici ed il principio di funzionamento delle novità più recenti apparse sul mercato, ovvero i sistemi connessi di regolazione termica. Si tratta di tecnologie che uniscono diversi componenti e sensori in grado di interagire tra di loro e di essere inoltre gestiti e monitorati a distanza tramite l’ausilio di innovative funzioni avanzate. 

Sono soluzioni che rappresentano una innovazione delle valvole radiatore dotate di comando di tipo termostatico o elettronico, più spesso identificate rispettivamente come valvole termostatiche tradizionali e valvole termostatiche elettroniche (si veda il numero di Idraulica 46). 

Per questo motivo, nel seguito della trattazione parleremo per praticità di “valvole termostatiche connesse”, definizione tipicamente usata nel gergo comune, pur facendo riferimento a sistemi più complessi. 

Infine, attraverso un’analisi specifica ed un confronto tra differenti soluzioni impiantistiche, valuteremo quali sono i vantaggi ottenibili attraverso l’impiego delle nuove valvole, sia dal punto di vista della riduzione dei consumi di energia, sia in relazione alle prestazioni in termini di benessere termico. Come vedremo, questi ultimi aspetti variano considerevolmente a seconda delle abitudini quotidiane, che oggigiorno portano a vivere gli ambienti in modo sempre più dinamico. 

 

REGOLA TECNICA DI PREVENZIONI INCENDI PER IMPIANTI ALIMENTATI DA COMBUSTIBILI GASSOSI

Il Decreto del ministero dell’Interno 8 novembre 2019 (in GU n.273 del 21-11-2019) approva la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio degli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi, con portata termica superiore a 35 kW. 

Tale Decreto sostituisce quello del 12 aprile 1996, del quale abbiamo ampiamente parlato nel numero 11 di Idraulica

A differenza di tale pubblicazione, in cui veniva riportato integralmente il testo del Decreto, in questo numero vogliamo agevolare la lettura e rendere più immediate e fruibili le prescrizioni della normativa da parte dei progettisti e degli installatori. 

Ogni sezione contenuta nel decreto tratta una specifica famiglia di generatori di cui presenteremo funzionalità ed applicazioni tipiche. Successivamente, per ciascuna sezione, le informazioni quali l’ubicazione dei generatori, le caratteristiche costruttive, le aperture di aerazione, gli accessi ai locali contenenti i generatori ed eventualmente prescrizioni particolari saranno organizzate sotto forma di tabelle info-grafiche, da consultare in modo puntuale in base alla propria esigenza. Non si tratta quindi di un classico articolo della rivista Idraulica, ma piuttosto di un “vademecum” da tenere a portata di mano.

Tale sintesi non vuole e non può quindi sostituirsi ad un’attenta lettura del testo del decreto ma deve essere uno strumento complementare per richiamarne in modo veloce i contenuti.

Nel fornire le informazioni essenziali, cercheremo inoltre di evidenziare le novità della versione 2019 e richiamare i punti di continuità con il precedente decreto. Infine, a conclusione delle sezioni, proponiamo una tabella riassuntiva circa le nozioni generali riguardanti gli impianti elettrici, gli impianti a  gas, i mezzi di estinzione e la segnaletica da utilizzare nei locali dedicati ai generatori.