Scorri
Rivista Idraulica 58

SEZ. 8 Decreto Prevenzione Incendi - Apparecchi di riscaldamento di tipo “A” realizzati con diffusori radianti ad incandescenza

Un apparecchio di “tipo A” è un apparecchio non previsto per il collegamento a camino/canna fumaria o a dispositivo di evacuazione dei prodotti della combustione all’esterno del locale in cui l’apparecchio è installato.

Fig. 39: Diffusore radiante a incandescenza

Diffusori radianti ad incandescenza

Sono emettitori radianti che vengono installati nella parte superiore dell’edificio da riscaldare.

Questi apparecchi trasmettono il calore principalmente per irraggiamento tramite una superficie incandescente, generalmente ceramica, dove avviene la combustione. Si tratta di apparecchi termici non collegati a canna fumaria o a dispositivo di evacuazione dei prodotti della combustione all’esterno del locale in cui gli apparecchi stessi sono installati. 

Sono perciò impianti che presentano il rischio di diffusione dei prodotti della combustione come il monossido di carbonio e possono costituire una fonte di innesco in quanto presentano superfici incandescenti. Nella scelta ed installazione di questi apparecchi va quindi fatta un’attenta valutazione dei rischi. 

Il loro utilizzo è prevalentemente quello per il riscaldamento di ambienti industriali.

Tabella ubicazione apparecchi alimentati a gas
Tabella caratteristiche costruttive locali di installazione degli apparecchi alimentati a gas
Tabella aperture di aerazione locali di installazione apparecchi alimentati a gas