ventilazione meccanica controllata
Results: 25

VENTILATORI

I ventilatori presenti nelle unità VMC sono macchine elettriche in cui una girante, sulla quale sono presenti una serie di palette, fornisce all’aria l’energia utile ad attraversare il circuito aeraulico. In questo articolo vi presentiamo le due macro categorie di ventilatori e poi parliamo delle curve.

Approfondisci

SISTEMI DI FILTRAZIONE DELL'ARIA

Le unità di ventilazione sono di norma dotate di sistemi di filtrazione dell’aria di rinnovo e dell’aria di ripresa dagli ambienti interni. In questo articolo elenchiamo le tipologie e classifichiamo le prestazioni.

Approfondisci

SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA

Durante il normale funzionamento delle unità VMC, è possibile che si verifichino le condizioni di formazione della condensa all’interno del recuperatore di calore. Per questo motivo, le unità VMC devono essere dotate di appositi sistemi di scarico e di raccolta.

Approfondisci

LA DISTRIBUZIONE DELL'ARIA

Lo scopo della distribuzione dell'aria negli impianti VMC è quello di movimentare i flussi di immissione ed estrazione, sia
dall'interno all'esterno dell'edificio e viceversa, sia all'interno dei singoli ambienti.

Approfondisci

IL RINNOVO DELL'ARIA TRAMITE I SISTEMI VMC

I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono pensati per far fronte alla necessità di rinnovo dell'aria negli ambienti chiusi. Vediamo di seguito quali sono gli aspetti principali del loro funzionamento, oltre alla presentazione delle tipologie più diffuse.

Approfondisci

LA QUALITÀ DELL'ARIA

L'aria che respiriamo gioca un ruolo fondamentale quando si parla di comfort ambientale e solo una ventilazione che soddisfi precisi requisiti è in grado di garantire una condizione di benessere.

Approfondisci