LA MATRICE DI PROTEZIONE
La “Matrice di protezione” pone in relazione le varie tipologie di dispositivi con le relative categorie di fluido.
La “Matrice di protezione” pone in relazione le varie tipologie di dispositivi con le relative categorie di fluido.
Unità di Protezione è la sequenza di apparecchiature, formata dal dispositivo di protezione, dai filtri, dalle valvole di intercettazione, dalle prese di pressione ed air gap che costituiscono la protezione anti riflusso.
I dispositivi di protezione anti-riflusso devono garantire la sicurezza della rete e per questo motivo devono soddisfare le corrispondenti specifiche norme di prodotto.
Per quanto riguarda gli aspetti di qualità e di sicurezza dell’acqua distribuita, è fondamentale avere dei riferimenti chiari delle leggi e delle norme applicabili. Per questo, con nuovi documenti che si aggiungono o che sostituiscono quelli esistenti, forniamo di seguito un elenco dei più importanti ed analizziamo in dettaglio le norme che si applicano per la prevenzione anti riflusso.
La gestione del rischio è una materia oggetto di approfonditi studi ed è applicabile ad ogni situazione di pericolo. Si identifica nelle seguenti fasi:
1. Definizione
2. Valutazione
3. Mitigazione
4. Monitoraggio
Vediamole insieme.
Le reti idrauliche di distribuzione dell’acqua potabile devono mantenere le caratteristiche di potabilità dell’acqua in esse trasportata. In questo e negli articoli a seguire ne parleremo diffusamente.
LA PROTEZIONE DELLA RETE L’obbiettivo di qualsiasi distribuzione dell’acqua sanitaria è preservare la potabilità e la salubrità dell’acqu...
Raccomandazioni impiantistiche per realizzare reti di distribuzione del sanitario corrette.
La distribuzione terminale nel locale bagno può essere realizzata tramite differenti soluzioni impiantistiche. Vedremo di seguito le principali e le relative varianti nelle loro applicazioni tipiche, analizzandone gli aspetti tecnico-funzionali oltre a quelli legati al tema dell’igiene.
L’acqua destinata al consumo umano, dopo il punto di consegna da parte della rete pubblica, segue un processo di trattamento, riscaldamento, controllo e distribuzione. In questo e negli articoli a seguire ne parleremo diffusamente.