impianto sanitario
Results: 10

LE UNITÀ DI PROTEZIONE

Unità di Protezione è la sequenza di apparecchiature, formata dal dispositivo di protezione, dai filtri, dalle valvole di intercettazione, dalle prese di pressione ed air gap che costituiscono la protezione anti riflusso.

Approfondisci

IL RIFERIMENTO ATTUALE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO: EN 1717

Per quanto riguarda gli aspetti di qualità e di sicurezza dell’acqua distribuita, è fondamentale avere dei riferimenti chiari delle leggi e delle norme applicabili. Per questo, con nuovi documenti che si aggiungono o che sostituiscono quelli esistenti, forniamo di seguito un elenco dei più importanti ed analizziamo in dettaglio le norme che si applicano per la prevenzione anti riflusso.

Approfondisci

CHE COS’È LA GESTIONE DEL RISCHIO?

La gestione del rischio è una materia oggetto di approfonditi studi ed è applicabile ad ogni situazione di pericolo. Si identifica nelle seguenti fasi:
1. Definizione
2. Valutazione
3. Mitigazione
4. Monitoraggio
Vediamole insieme.

Approfondisci

L’INQUINAMENTO DELLE RETI

Le reti idrauliche di distribuzione dell’acqua potabile devono mantenere le caratteristiche di potabilità dell’acqua in esse trasportata. In questo e negli articoli a seguire ne parleremo diffusamente.

Approfondisci

Tipologie di distribuzione nel locale bagno

La distribuzione terminale nel locale bagno può essere realizzata tramite differenti soluzioni impiantistiche. Vedremo di seguito le principali e le relative varianti nelle loro applicazioni tipiche, analizzandone gli aspetti tecnico-funzionali oltre a quelli legati al tema dell’igiene.

Approfondisci