64 - Pompe di calore aria-acqua: efficienza e retrofit degli impianti
POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA: EFFICIENZA E RETROFIT DEGLI IMPIANTI Le misure adottate dagli Stati membri dell’Unione Europea (come ad esem...
POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA: EFFICIENZA E RETROFIT DEGLI IMPIANTI Le misure adottate dagli Stati membri dell’Unione Europea (come ad esem...
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata necessitano di una opportuna e ciclica manutenzione. Ne parliamo in questo articolo.
Si eseguirà ora il dimensionamento dell’impianto di ventilazione meccanica controllata di una villa disposta su due piani.
Si eseguirà ora il dimensionamento dell’impianto di ventilazione meccanica controllata di un piccolo ufficio.
Si eseguirà di seguito il dimensionamento dell’impianto di ventilazione meccanica controllata di un appartamento.
Il dimensionamento delle canalizzazioni che convogliano l’aria è stato affrontato nel numero 62 di Idraulica. In questo articolo analizzeremo come applicare questi criteri alle due principali tipologie di distribuzione negli impianti VMC.
La diffusione del rumore generato all’interno delle macchine di ventilazione può subire attenuazioni o intensificazioni attraverso le condotte fino ad arrivare agli ambienti serviti.
Una volta stabilite le portate del sistema di ventilazione meccanica, è necessario scegliere correttamente tutti i componenti dell'impianto. Vediamoli uno ad uno.
Nella seconda parte della rivista analizzeremo come dimensionare correttamente gli impianti di ventilazione meccanica
controllata a doppio flusso con recupero di calore (in seguito chiamati "impianti VMC").
La regolazione delle unità di ventilazione viene gestita di norma da una centralina di controllo dedicata, presente all’interno della macchina. Vedremo di seguito quali sono le principali tipologie di regolazione.
I ventilatori presenti nelle unità VMC sono macchine elettriche in cui una girante, sulla quale sono presenti una serie di palette, fornisce all’aria l’energia utile ad attraversare il circuito aeraulico. In questo articolo vi presentiamo le due macro categorie di ventilatori e poi parliamo delle curve.
Le unità di ventilazione sono di norma dotate di sistemi di filtrazione dell’aria di rinnovo e dell’aria di ripresa dagli ambienti interni. In questo articolo elenchiamo le tipologie e classifichiamo le prestazioni.
Durante il normale funzionamento delle unità VMC, è possibile che si verifichino le condizioni di formazione della condensa all’interno del recuperatore di calore. Per questo motivo, le unità VMC devono essere dotate di appositi sistemi di scarico e di raccolta.
In questo articolo elenchiamo le diverse tipologie di recupero energetico.
LE UNITÀ DI VENTILAZIONE E IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI VMC Il precedente numero di Idraulica era dedicato agli aspetti fondamentali...
Lo scopo della distribuzione dell'aria negli impianti VMC è quello di movimentare i flussi di immissione ed estrazione, sia
dall'interno all'esterno dell'edificio e viceversa, sia all'interno dei singoli ambienti.
In questo articolo elenchiamo le diverse tipologie di sistemi VMC.
Le batterie di trattamento dell'aria
I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono pensati per far fronte alla necessità di rinnovo dell'aria negli ambienti chiusi. Vediamo di seguito quali sono gli aspetti principali del loro funzionamento, oltre alla presentazione delle tipologie più diffuse.
La rete di distribuzione negli impianti di ventilazione meccanica deve essere dimensionata in modo da garantire il corretto afflusso ed estrazione di aria dagli ambienti...
LA DISTRIBUZIONE DELL'ARIA NEGLI IMPIANTI DI VENTILAZIONE MECCANICA La qualità dell'aria che respiriamo assume un'importanza sempre magg...