impianti idrosanitari
Results: 9

ENTI FORNITORI DEI SERVIZI IDRICI

Nel corso degli ultimi anni, la Legislazione Europea ed Italiana stanno dedicando una sempre maggiore attenzione alla qualità e sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano, stabilendo regole e parametri da rispettare.
Gli Enti fornitori dei servizi idrici (denominati anche Utility o Multi-Utility) svolgono un ruolo fondamentale, in quanto responsabili diretti dell’acqua fornita agli utenti che si allacciano alla loro rete.

Approfondisci

SCHEMI IMPIANTISTICI

Schemi impiantistici che fanno riferimento ad applicazioni sia domestiche sia commerciali, con dettaglio funzionale anche di particolari apparecchiature utilizzate.

Approfondisci

TIPOLOGIA IMPIANTI E SCELTA DISPOSITIVI

Tabella redatta in base alle indicazioni fornite dalla norma europea EN 1717 e dai Regolamenti Nazionali. Per ogni impianto è indicata la categoria di rischio del fluido in esso contenuto, alcuni fanno inoltre riferimento a schemi rappresentati nelle pagine seguenti.

Approfondisci

CHE COS’È LA GESTIONE DEL RISCHIO?

La gestione del rischio è una materia oggetto di approfonditi studi ed è applicabile ad ogni situazione di pericolo. Si identifica nelle seguenti fasi:
1. Definizione
2. Valutazione
3. Mitigazione
4. Monitoraggio
Vediamole insieme.

Approfondisci

L’INQUINAMENTO DELLE RETI

Le reti idrauliche di distribuzione dell’acqua potabile devono mantenere le caratteristiche di potabilità dell’acqua in esse trasportata. In questo e negli articoli a seguire ne parleremo diffusamente.

Approfondisci