Presentazione del n. 56
In questo numero di Idraulica tratteremo alcuni degli aspetti fondamentali legati alla regolazione degli impianti di climatizzazione. Il tema della regolazione è una materia molto vasta che si sviluppa in diversi ambiti e settori: ci soffermeremo in particolar modo sulle applicazioni di alcuni dispositivi, cioè le valvole di regolazione, che, attraverso opportuni controlli, permettono da una parte il mantenimento del benessere termico e dall’altra consentono di contenere il dispendio energetico degli edifici.
Nella prima parte della rivista tratteremo brevemente l’evoluzione delle valvole di regolazione, per poi concentrarci dapprima sul loro ruolo all’interno degli impianti, e poi analizzandone le varie tipologie e gli accorgimenti costruttivi che le contraddistinguono.
Dopodiché saranno presentati i circuiti di regolazione maggiormente adottati e per ciascuno di essi analizzeremo:
- il principio di funzionamento
- le corrette configurazioni di installazione assieme alle varianti più diffuse
- alcune applicazioni attraverso l’utilizzo di schemi illustrati.
Infine, vedremo quali criteri adottare per il dimensionamento delle valvole di regolazione, aspetto molto importante per garantire le corrette condizioni di lavoro di questi componenti. A tale proposito, attraverso alcuni esempi, verranno presentati sia metodi di calcolo analitici sia più semplici ed immediati metodi grafici basati sull’utilizzo di diagrammi specifici.