Scorri
Copertina Idraulica Caleffi numero 57

Strategie di regolazione degli impianti

Nel numero 56 di Idraulica abbiamo introdotto i concetti fondamentali relativi alla regolazione degli impianti, soffermandoci in particolare sulle diverse tipologie di valvole di regolazione. Di questi componenti abbiamo analizzato le caratteristiche costruttive distinguendone i diversi principi di funzionamento. Infine, unitamente alla descrizione dei più comuni circuiti di regolazione, sono stati proposti metodi di dimensionamento che permettono una corretta progettazione. 

In questo numero di Idraulica continueremo la trattazione di questo argomento ma approfondendo maggiormente gli aspetti legati alle strategie di regolazione più comunemente utilizzate, valutandone l’efficacia in relazione a differenti contesti impiantistici. 

Nella prima parte saranno introdotte le principali tipologie di regolazione della temperatura sia del fluido termovettore sia dell’aria negli ambienti da climatizzare. 

Nella parte centrale verranno proposti alcuni schemi applicativi tra i più diffusi, distinguendo diverse soluzioni di regolazione abbinate ad impianti a radiatori, a pannelli radianti ed a ventilconvettori, analizzandone i principali vantaggi e criticità. 

Infine, porremo attenzione agli aspetti riguardanti i possibili risparmi energetici ottenibili tramite diverse strategie di regolazione, valutando come queste influiscano sulle spese di gestione degli impianti. 

In particolar modo analizzeremo l’incidenza che hanno differenti criteri di regolazione sia sulla resa dei generatori come caldaie a condensazione e pompe di calore, sia sull’energia spesa dai circolatori. 

Fig. 1: Fattori che influenzano la regolazione degli impianti

Leggi anche:

Tipologie di regolazione

Questo articolo tratta le modalità con cui i regolatori possono comandare gli impianti, quali sono le tipologie
più utilizzate e quali programmazioni si possono adottare in differenti soluzioni impiantistiche.

Approfondisci

Regolazione della temperatura ambiente

La regolazione della temperatura ambiente consente quindi di ottenere un buon compromesso tra il benessere termico e il risparmio energetico. In questo articolo analizziamo le due principali modalità di regolazione della temperatura ambiente e in quali applicazioni sono maggiormente utilizzate.

Approfondisci