Scorri
Idraulica 50

Portate richieste per il corretto dimensionamento delle reti di distribuzione

Indice
Prossimo

Questo articolo tratterà la questione delle portate richieste per poter dimensionare correttamente le reti di distribuzione degli impianti idrosanitari: le portate nominali e le portate di progetto.

PORTATE NOMINALI

Le portate nominali sono le portate minime che devono essere assi-urate ai rubinetti dei vari apparecchi sanitari. 

Il loro valore, per rubinetti di tipo normale, si determina con apposite tabelle. Per rubinetti di tipo speciale (ad es. docce con grandi soffioni e vasche da idromassaggio) si deve invece far riferimento ai cataloghi dei produttori. 

PORTATE DI PROGETTO

Le portate di progetto sono le portate massime che devono essere erogate nei periodi di maggior uso dell’impianto. 

Il loro valore dipende essenzialmente dalle seguenti variabili: 

  • tipo di utenza, 
  • valori delle portate nominali, 
  • numero dei rubinetti, 
  • frequenza d’uso degli apparecchi, 
  • durata dei periodi di punta. 

In teoria, si possono determinare solo con il calcolo delle probabilità che però è assai complesso e,  comunque, caratterizzato da indeterminazioni ed approssimazioni. Pertanto, in pratica, si preferisce ricorrere a metodi di calcolo meno impegnativi, del tipo di seguito specificato: 

Metodo dei coefficienti di contemporaneità 

Le portate di progetto si calcolano moltiplicando fra loro, le portate totali degli apparecchi con coefficienti, detti di contemporaneità, che tengono conto sia del tipo di utenza sia del numero di apparecchi serviti (ved. es. pag. 13, norma francese). 

Metodo delle portate totali 

Le portate di progetto si determinano, con diagrammi o tabelle, in funzione del tipo di utenza e delle portate totali (ved. es. Fig. 7). 

Metodo delle unità di carico 

In questo caso si assegnano valori adimensionali (definiti unità di carico) ai vari apparecchi in relazione alle loro portate nominali e alla loro contemporaneità d’uso. 
In base, poi, a tali valori, le portate di progetto si determinano poi con appositi diagrammi o tabelle (ved. es. norma UNI 9182). 

Indice
Prossimo