normativa
Results: 6

ENTI FORNITORI DEI SERVIZI IDRICI

Nel corso degli ultimi anni, la Legislazione Europea ed Italiana stanno dedicando una sempre maggiore attenzione alla qualità e sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano, stabilendo regole e parametri da rispettare.
Gli Enti fornitori dei servizi idrici (denominati anche Utility o Multi-Utility) svolgono un ruolo fondamentale, in quanto responsabili diretti dell’acqua fornita agli utenti che si allacciano alla loro rete.

Approfondisci

LE UNITÀ DI PROTEZIONE

Unità di Protezione è la sequenza di apparecchiature, formata dal dispositivo di protezione, dai filtri, dalle valvole di intercettazione, dalle prese di pressione ed air gap che costituiscono la protezione anti riflusso.

Approfondisci

TIPOLOGIA IMPIANTI E SCELTA DISPOSITIVI

Tabella redatta in base alle indicazioni fornite dalla norma europea EN 1717 e dai Regolamenti Nazionali. Per ogni impianto è indicata la categoria di rischio del fluido in esso contenuto, alcuni fanno inoltre riferimento a schemi rappresentati nelle pagine seguenti.

Approfondisci

IL RIFERIMENTO ATTUALE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO: EN 1717

Per quanto riguarda gli aspetti di qualità e di sicurezza dell’acqua distribuita, è fondamentale avere dei riferimenti chiari delle leggi e delle norme applicabili. Per questo, con nuovi documenti che si aggiungono o che sostituiscono quelli esistenti, forniamo di seguito un elenco dei più importanti ed analizziamo in dettaglio le norme che si applicano per la prevenzione anti riflusso.

Approfondisci